Cari fratelli e visitatori
di Santa Maria Maggiore,

Visto lo stato di degrado in cui versano le volte e le pareti della chiesa, la Parrocchia e la Confraternita Madonna della Salute stanno cercando di mettere in piedi un cantiere di restauro.

Una apposita urna è collocata al centro della Chiesa per raccogliere le offerte, l’importo del restauro che ancora non conosciamo sarà notevole. Vi daremo conto sia delle offerte che dell’avanzamento lavori.

Un comunicato mensile sarà esposto in chiesa. Il progetto verrà portato avanti in accordo con la Sovraintendenza alle belle arti che nel 2013 aveva fatto una indagine sullo stato delle pareti affrescate scoprendo delle interessanti pitture originali.

Per rendervi conto della bellezza degli affreschi vi invitiamo a visitare la cappella della Madonna della Salute i cui soffitti sono stati di recente restaurati.

La Chiesa è un luminoso esempio di barocco ed è un unicum per la città di Trieste.

All’epoca della costruzione i Gesuiti chiamarono per il progetto un famoso architetto” Giacomo Briano”. L’impostazione della chiesa è molto simile alla chiesa del Gesù di Roma. Varie sono le vicende che portarono alla sua travagliata costruzione e alla inaugurazione nel 1682.

Vorremmo quindi che questa bella opera continuasse ad essere luogo di raccoglimento, preghiera e richiamo artistico per gli estimatori dell’arte.

Invitiamo quindi coloro che possono avere interesse a partecipare a questa impresa a versare un contributo in Chiesa o attraverso un versamento bancario.

CONTO CORRENTE BANCARIO
SU CUI FARE LE DONAZIONI PER IL RESTAURO:

CONFRATERNITA MADONNA DELLA SALUTE

IT 70 Z 03075 02200 CC8500794112

Dear brothers  and visitors,

Given the state of degradation in which the vaults and the walls of the church are located, the parish and the "Madonna della salute" brotherhood are trying to set up a restoration site.

A special urn is placed in the center of the Church to collect the offers, the amount of restoration that we do not yet know will be significant.

We will give you both the offers and the progress of the work.

A monthly statement will be displayed in the Church. The project will be carried out in agreement with the Superintendency of Fine Arts, which in 2013 had carried out an investigation into the state of the frescoed walls discovering some interesting original paintings.

To realize the beauty of the original frescoes, we invite you to visit the chapel of the “Madonna della salute” whose vaults have recently been restored.

The Church is a luminous example of Baroque and is unique for the city of Trieste.

At the time of construction, the Jesuits called a famous architect "Giacomo Briano" for the project. The layout of the Church is very similar to the Church of the Gesù in Rome. There are many stories that led to its troubled construction and inauguration in 1682.

We would therefore like this beautiful work to continue to be a place of meditation, prayer and artistic appeal for art lovers.

Therfore we invite those who  may  have interest to partecipate in this
 architectural renovation to donate a contribution in the Chuch or  through a bank payment.

Bank Reference:

CONFRATERNITA MADONNA DELLA SALUTE